Welfare aziendale: questione di legge e questioni di etica… anche in tempi di emergenza sanitaria. Di David Satta Mazzone

 Il Welfare aziendale è lo strumento di cura del personale che ogni azienda può adottare per offrire parte della retribuzione sotto forma di servizi ai propri dipendenti. Esso sempre più permetterà alle aziende di attrarre valore generando vero capitale umano: ha lo scopo di aumentare il benessere dei dipendenti mettendo a loro disposizione i migliori beni e servizi.

La Legge di stabilità del 2016 e i successivi interventi normativi hanno introdotto il Welfare Aziendale quale strumento che le aziende, dotate o meno di rappresentanze sindacali, possono utilizzare per realizzare gli scopi di solidarietà e responsabilità sociale.

Il 26 Maggio alle 17,00 - Welfare Inclusion David Satta Mazzone sarà fra i relatori all'evento on line. Il titolo del suo intervento: Welfare aziendale: questione di legge e questioni di etica: 
• Che cosa si può fare e in cosa consiste
• Benefici economici, fiscali e contributivi per l’impresa
• Benefici per i collaboratori. 
Scarica il programma ASSOSINDERESI PROGRAMMA DIGITAL WEEK_26-05
per partecipare all'evento compila il FORM e riceverai l'invito.

Il sistema di Welfare permette di erogare una parte della retribuzione del dipendente sotto forma di beni e servizi utili al collaboratore e alla sua famiglia, offrendogli un vero e proprio supporto nella gestione delle esigenze extra lavorative.

La crisi dello “Stato Sociale” attuale impone alle aziende di farsi portavoce delle esigenze dei dipendenti e di supportare lo Stato nell’erogazione dei servizi essenziali: da qui sorge la spinta normativa attuale, che prevede benefici fiscali e previdenziali per le aziende che adottano dei sistemi di remunerazione mediante Welfare.

Il Welfare aziendale produce benefici sotto ogni punto di vista, migliorando la performance dei dipendenti e quella dell’impresa: il personale lavorando in un clima favorevole e attento alle proprie esigenze tenderà a fidelizzarsi, con grandi ricadute positive sia dal punto di vista umano che sul piano economico-aziendale.

L’attuale scenario globale e nazionale, modificato dalle necessarie attenzioni che ogni azienda deve adottare per tutelare la salute e la sicurezza in tempi di pandemia, pone sempre più al centro il ruolo del datore come soggetto erogatore di assistenza e welfare. L’azienda ritaglia sui propri dipendenti e collaboratori gli strumenti di salvaguardia e agevolazione di vita necessari per coordinare la quotidianità del dipendente con le esigenze lavorative. In tale contesto è fondamentale adottare i sistemi di welfare aziendale.

Introdurre il Welfare tra gli strumenti di retribuzione è una scelta etica che produce enormi benefici sul capitale umano, supportando aziende e persone anche in tempi davvero impegnativi come quelli di crisi sanitaria.

David Satta Mazzone, Avvocato giuslavorista in Monza e Milano

Partner Studio legale e Tributario MPH

Coordinatore Dipartimento Compliance Aziendale di AIGA Nazionale

Cofondatore di Assosinderesi

per iscriverti al Webinar Welfare Inclusion e ricevere l’invito scrivi a info@assosinderesi.it