Separarsi con amore: è possibile ?
Abstract di Raffaella Cossi

“la famiglia esiste, anche dopo la separazione”

Tema centrale del mio intervento, può risultare a prima vista un ossimoro, in realtà è possibile separarsi  , con il supporto non solo del legale di diritto di famiglia ma anche di altre figure professionali esperte in diversi settori strettamente collegati alle varie problematiche famigliari.

Spesso le problematiche investono la singola persona prima ancora che la famiglia, motivo per cui si deve intervenire su diversi fronti.

Ogni separazione ,è un caso a se stante. Una separazione non è mai uguale all’altra. L’occhio attento del legale che si cimenta in questo settore, riesce a capire che cosa serve davvero per aiutare quella persona, quella coppia, quindi i figli che vengono inevitabilmente coinvolti, a superare questo difficile momento.

Senza smettersi di amarsi, appunto, considerando le diverse sfaccettature che ha l’Amore.

Sono fermamente convinta che l’avvocato di Diritto di Famiglia, non sia chiamato a dare solo un supporto tecnico-legale alla coppia che si separa, ma abbia e debba assumersi una responsabilità maggiore verso le singole persone, soprattutto verso i figli, non potendo non avvalersi di figure di supporto come psicologi, terapisti di coppia, mediatori familiare, coordinatori genitoriali ( tutte figure con un compito ben specifico ), proprio per fornire tutto il supporto necessario, non solo giuridico ma anche morale e psicologico, a volte clinico, fondamentale per raggiungere quella serenità necessaria ad affrontare un momento così delicato della vita di piu’ persone, primi fra tutti, i minori coinvolti.

La separazione è un momento della vita molto doloroso, paragonato ad un “lutto”. Al dolore si aggiunge la rabbia, la delusione , il rancore, le emozioni più intense che spesso costituiscono i veri ostacoli peraddivenire ad una “buona separazione”. E’ qui l’avvocatoha un ruolo importante come consulente nel valutare e consigliare alla coppia il miglior percorso .

SABATO 5 FEBBRAIO ORE 17,00 IN DIRETTA ALLA PAGINA FACEBOOK SELFBRAND WEBINAR "Separarsi con amore: è possibile

Ad esempio, la mediazione famigliare è un intervento diretto alla coppia che ha deciso di volersi separare bene,consensualmente, appianando e superando i conflitti. Di fatto aiuta la coppia genitoriale ( quindi i legali che li assistono) nella riorganizzazione famigliare e nella stesura di un accordo .

Ma le competenze che verranno acquisite durante questo percorso non sono solo finalizzate ad un accordo formale di separazione (economico e/o di organizzazione e gestione dei figli) ma andranno a costituire un bagaglio personale per entrambi nella gestione della bi-genitorialità, nella gestione del rapporto di coppia , seppur separata.

Nella mia maturata esperienza quasi trentennale nel campo del Diritto di Famiglia, ha assunto per me fondamentale importanza l’Associazione Nazionale Familiaristi Italiani, di cui sono stata Presidente del distretto di Milano per diversi anni, un’organizzazione di rappresentanza di tutti gli avvocati, psicologi e mediatori familiari che operano nel campo della promozione e della tutela dei diritti della famiglia e dei minori sul territorio nazionale, aperta all’adesione di docenti universitari in materie giuridiche e psicologiche, nonché all’adesione di tirocinanti.

La caratteristica di questa associazione è proprio quella di dare e un approccio multidisciplinare al diritto di famiglia, che ritengo sempre piu’ indispensabile per affrontare i problemi conseguenti al fallimento del progetto matrimoniale, che non si deve tradurre in un fallimento del progetto di vita.

STUDIO LEGALE COSSI

DIRITTO CIVILE – FAMIGLIA E MINORI