Risorse Umane ed Human Resources quando serve un HR-Model

Il successo di una associazione, azienda, ente o start-up, dipende sempre in maggior misura dall’ efficenza, organizzazione e pianificazione delle risorse umane e dalle strategie collegate per formare alla competenza e per generare nei collaboratori orgoglio e un forte senso di appartenenza.

L’imprenditore, il manager ed il CEO sanno perfettamente che il successo dell’azienda, ente o associazione si  costruisce, giorno dopo giorno, grazie alla volontà e collaborazione delle persone, ovvero le risorse umane. Sono le persone  che permettono di raggiungere gli obiettivi, portando avanti lo scopo principale di business o di servizio, rendendolo efficace  e generando profitti.

Un responsabile risorse umane inadeguato potrebbe quindi rallentare o limitare il successo e lo sviluppo dell’impresa.
La selezione del personale è tanto importante quanto la Formazione, l’Organizzazione e la motivazione del Personale.

Una squara allineata, formata e motivata raggiunge più velocemente gli obiettivi.
Purtroppo non tutte le organizzazioni hanno raggiunto questa consapevolezza e purtroppo ci sono ancora molti Direttori delle Risorse Umane che si occupano del personale e non delle Risorse.

Per esempio, osservo ancora casi in cui la Formazione del Personale viene vista come un puro costo, un dovere richiesto dalla “casa madre” . Sempre più frequentemente incontro anche aziende in cui la formazione viene proposta in modo punitivo e non motivante con le relative cadute in termini di motivazione. Osservo ancora inserimenti in azienda dovuti a parentele, estetica dei candidati, e mancanza di vera analisi degli skill e competenze da ricercare.   Tutti questi errori si pagano.

Ho strutturato un HR-MODEL che si divide:

  • Analisi fabbisogno reale aziendale di una nuova figura
  • Analisi competenze, skill e attitudini utili da ricercare
  • Come inserire la nuova risorsa nel modo migliore in azienda. Questo modello prevede una parte di teoria, pratiche di comunicazione, preparazione al ruolo e sviluppo delle competenze.

Essendo ogni azienda un mondo a sè, il HR-Model va costruito su misura. Tuttavia lo “scheletro” e l’applicazione è stato da me testato in aziende e realtà differenti.

Se interessati alla formazione su HR-Modell
 Per saperne di più sui collaboratori “appartenenti”