COMUNICATO

Assegnata al prof. Orazio Antonio Bologna la qualifica di Socio Emerito AssoSsinderesi anno 2021

 

Care Amiche e cari Amici,

ho per voi un’importante comunicazione: il primo Consiglio Direttivo della nostra neonata Associazione ha deliberato alla unanimità di tributare al professor Orazio Antonio Bologna la qualifica di Socio Benemerito AssoSinderesi per il personale quanto straordinario contributo profuso nel caratterizzare la dimensione altamente culturale e di matrice “classica” della nostra Associazione.

Ma non può certo questa semplice seppur importante comunicazione racchiudere e concludere il giusto riconoscimento e doveroso tributo ai meriti personali ed accademici dell’esimio prof. Bologna.

Vorrei dunque “presentare” il Professor Orazio Antonio Bologna, soprattutto a chi non lo conoscesse bene ancora, affinché da queste necessariamente brevi note, integrate col nostro recente vissuto associativo, possiate comprendere quanto sia stato per noi necessario ed ineludibile determinarci nel riconoscente tributo che oggi gli offriamo con gioia ed in sincera amicizia.

Bologna nasce nel giugno del ’45 a Pago Veiano, ridente ed operosa località agricola di antiche origini sannitiche e significative tradizioni romaniche che già in epoche preindustriali accoglieva nel Regio Tratturo la famosa transumanza delle greggi tra Candela e Pescasseroli che favoriva i commerci e gli scambi dell’agro beneventano.

Cito non a caso queste notizie per meglio far comprendere come l’amore per le lettere classiche, che ne caratterizzano oggi la straordinaria levatura accademica, sia stato un naturale portato delle influenze territoriali così singolari cui si è precocemente esposto con personale curiosità, intenso studio letterario e filologico e sagacia intellettuale.

Ma di più, vorrei ora evocare un episodio della vita del giovane studioso che ne documenta lo spirito e l’intrepida intraprendenza: il ritrovamento da parte sua di inedito carme funerario di epoca greca fra gli antichi tomi abbandonati di una biblioteca nobiliare a Pago Veiano che successivamente studierà e di cui pubblicherà una fine dissertazione ed esegesi.

Laureato in lettere classiche presso l’Università Federico II di Napoli nel 1975, Orazio Antonio Bologna ha ottenuto la licenza in lettere cristiane e classiche presso il Pontificio Istituto superiore di latinità di Roma.

Ha insegnato latino e greco in vari licei di Roma dal 1975 al 2010, e negli ultimi anni presso il liceo classico Giulio Cesare. Dal 2001 è inoltre ha ricoperto l’incarico di professore di composizione latina nonché letteratura latinagreca presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

La sua attività di scrittore, poeta latino e conferenziere continua anche dopo la sua attività accademica. Bologna è membro della Pontificia Academia di latinità e dell’Academia Latinitati Fovendae; è inoltre vice direttore scientifico della rivista Collectanea Philologica dell’Università di Łódź; è presidente della Laurea Apollinaris Poetica, onorificenza conferita presso l’Università Pontificia Salesiana al miglior poeta italiano; nonché del Certamen Apollinare Poeticum conferito nella stessa occasione e presso la medesima università; é presidente di Modernità in metrica, certamen di poesia in metrica italiana e latina, bandito dall’Associazione Culturale e Teatrale Mimesis. Ha pubblicato numerosissimi saggi tra cui per mera brevità cito il poema epico Gonzagide (volume insignito dell’Onorevole Menzione dall’Istituto di Studi Romani nel 2019), due saggi sulla figura di Manfredi di Svevia (da cui è stato tratto l’importante contributo ed intervento al nostro workshop dello scorso ottobre) e le belle liriche del prezioso volume Alle falde d’Elicona.

Desidero infine citare i suoi importanti contributi esegetici e sagaci commenti filologici nel Blog “Alla volta di Leucade”, affinché sia per tutti noi di stimolo ed incentivo a dedicarci ad amabili e colte letture, ricordando in particolare i suoi preziosi commenti alle liriche del Socio Emerito il Professor  Hafez Haidar con cui peraltro intrattiene significative relazioni artistico letterarie così come con il nostro Vice Presidente Rodolfo Vettorello.

Per questi motivi e per l’analogo impegno che, son certa,  ci accorderà in futuro favorendo il nostro inserimento in consessi culturali ancor più prestigiosi e sfidanti, per tutto questo il primo Consiglio Direttivo della nostra neonata Associazione ha deliberato alla unanimità di tributare al professor Orazio Antonio Bologna la qualifica di Socio Benemerito AssoSinderesi.

Il presidente Donatella Rampado