Nota critica di Rodolfo vettorello

IL CANTO SI E’ FERMATO, di Giancarla Semeghini Bezzecchi

La prima parola di commento alla Raccolta IL CANTO SI E’ FERMATO è. Generosità.

Generosità di sentimenti, di emozioni, di partecipazione e di condivisione con persone, luoghi, atmosfere, memorie, tutto.

Il cuore dell’autrice è stato generoso di parole per tutto quanto nella vita ha avuto modo di conoscere. e frequentare, per la vastità delle esperienze esistenziali, per gli incontri.

Qualcuno ha detto che la vita è l’arte dell’incontro e Giancarla ha messo in pratica come pochi quest’arte e lo ha fatto con cura estrema, con lo spirito di chi vuole che nulla si perda alla memoria e la sua Raccolta si configura, prima che in altre maniere, come un reliquiario di preziosi ricordi.

Ha citazioni per persone conosciute nella vita, per il marito, per la sua prole, per chi ha solo conosciuto come protagonista di eventi particolari, Nelson Mandela, Pompidou, Alda Merini, Jack Hirshman cui chiede con insistenza: Jack che ne sarà della Poesia?

La Poesia vive quando qualcuno come Giancarla la può usare come una lingua segreta per dire anche l’inesprimibile.

Poesia “ricca e alta” ha sentenziato con competenza e rigore un poeta di valore come Davide Rondoni.

Una Poesia la sua che sa raccontare con semplicità di modi anche i temi più scottanti della realtà contemporanea, la Palestina,  la guerra, i contrasti anche di natura religiosa e questo sempre schivando abilmente la retorica e il grido.

Lo stile è scabro ma delicato e appropriato ad ogni differente tema. Il verso è            generalmente breve e stringato ma le sonorità sono sempre gradevoli e, a una semplice lettura a mezza voce, si può rilevare la mite cantabilità delle frasi poetiche.

Il Canto si è fermato dice il titolo e l’asserzione fa pensare che l’autrice stessa considerasse questa sua opera una specie di canto del cigno. La sua finezza di osservatrice delle vicende umane avrebbe trovato sicuramente altri temi da acquisire alla sua memoria o di far diventare canti differenti per arricchire ancora la sua opera. Qualcuno però decide per noi quale sarà il nostro ultimo canto. Purtroppo lo ha detto oggi per Giancarla.

Rodolfo Vettorello
Vice Presidente e socio Cofondatore di Assosinderesi

Per vedere il video come si declina la gentilezza nella poesia vedi video