A cosa servono le risorse umane in tempi di Covid?

In questo periodo un faro si è acceso sul ruolo delle Risorse Umane. Mai come con la pandemia la competenza e presenza di un Leader efficace nelle risorse umane ha reso evidente quanto il ruolo sia strategico.

Le aziende devono aver focus su 5 aspetti:

  1. economia di mercato
  2. organizzazione aziendale
  3. cultura
  4. empatia del team e verso i clienti
  5. normative in continua evoluzione

Le risorse umane possono fare la differenza nei punti 2, 3, 4.e 5

Le imprese, di qualsiasi settore e dimensione si trovano di fronte ad un panorama normativo in continuo cambiamento.

Nuovi regolamenti vengono promossi da un giorno con l’altro, rendendo arduo il compito delle risorse umane che devono tradurre questi cambiamenti normativi in processi, regole ed azioni che devono essere compresi e messi in pratica facendoli diventare una normalità, basti pensare come esempio al dover far prendere la temperatura.
Se ci pensate, questo solo esempio, un anno fa sarebbe stato impensabile.

Se riflettiamo  l’impegno emotivo e non solo gestionale delle malattie, quarantene,  congedi parentali, cassa integrazione, rotazioni e turni al lavoro… possiamo ben immaginare il surplus di lavoro.

Quindi il responsabile delle risorse umane (Human Resource – HR) ha dovuto reinventarsi come tutto il resto del pianeta.

L’ HR del futuro è un attivatore nei processi digitali, di conseguenza dovrà rivedere i processi di organizzazione del lavoro, di valutazione delle performances e di sistemi motivazionali/formativi in digitale.

Fra i numerosi compiti, quello a me più caro e che desidero sottolineare con maggior enfasi è il ruolo che un responsabile delle risorse umane deve avere sul piano umano, dovrà essere il facilitatore del cambiamento e aiutare l’azienda a riconoscere il nuovo contesto economico, sociale e culturale in cui si muove. Sarà il promotore della nuova era digitale, organizzando e promuovendo forme di lavoro agile e performante.
Un aspetto sarà rilevante e su cui tutto si reggerà ed è il consenso.

Ottenere consenso in fase di cambiamento è l’aspetto più difficile.

Il Leader che si occupa di risorse umane ha come mission principale quella di favorie un clima di fiducia, di sicurezza e propensione alle attività che sosterranno gli obiettivi etici di sviluppo aziendale.

Le nuove competenze di un Hr di valore, o meglio quelle che avrebbero dovuto sempre esserci ma di cui ora non si può fare a meno sono:
  • empatia
  • responsabilità
  • collaborazione
  • predisposizione alla formazione
  • solidarietà
  • vicinanza
  • attitudine al cambiamento

 

Seguirà un prossimo articolo in cui esplorerò ulteriormente il ruolo delle risorse umane e la loro importanza in questo scenario di cambiamento culturale, sociale, economico e politico.

Di Donatella Rampado

Leggi anche Hr e le regole 

e la difficoltà di fare impresa