A cosa serve un Premio Letterario e perché è importante parteciparvi?

La tutela, lo sviluppo e la promozione delle opere, delle attività e dei valori della cultura si collocano necessariamente al centro degli obiettivi di crescita civile, sociale ed economica che Assosinderesi, sin dalla sua nascita si è posta.

Tutti noi siamo consapevoli e convinti che la cultura costituisce un bene comune di straordinaria ricchezza e complessità, e che, mai come ora, deve essere protetto e potenziato in tutte le sue diverse manifestazioni ed espressioni valoriali.

In uno stato di diritto la cultura fa parte degli interessi pubblici essenziali, tutelato dalla Costituzione e dai Trattati internazionali, quando il diritto decade diventiamo spettatori di atti vandalici e soppressivi fra i più strazianti.

Promuovere cultura impone ad Assosinderesi di trovare sempre più mezzi efficaci per farlo. In questi ultimi anni abbiamo promosso cultura attraverso, incontri, webinar, workshop tematici, eventi , con la Rubrica “Ti presento una penna” e con la pubblicazione del libro “Assosinderesi Per una cultura etica”.

Occorre, però, compiere passi ulteriori, aumentando gli sforzi per affrontare con coraggio e convinzione le difficili sfide che il nostro paese ha di fronte, senza mai fare un passo indietro nel promuovere sempre e comunque cultura e gentilezza.

Il Premio Culturale Assosinderesi deve coprire un ruolo di capofila del cambiamento espressivo e coerente ai valori etici e gentili che ci siamo posti sin dall’inizio: promuovere cultura etica nelle arti e nei mestieri.

Per partecipare al Premio Letterario Assosinderesi Awards (leggi articolo)
Scarica il BANDO PREMIO LETTERARIO ASSOSINDERESI PRIMA EDIZIONE

I  “prodotti”  della cultura non possono essere disciplinati come “merci” comuni, ma vanno considerati nella loro esatta natura di espressione creativa, artistica e gnosologica.

Il ruolo attivo e dinamico di Assosinderesi  deve poter confrontarsi con lo scenario di questi ultimi due anni e  in questa prospettiva è nato il Premio Letterario Assosinderesi Awards, il Premio rappresenta un fattore importantissimo per agevolare i processi di promozione culturale, di pace e di ricostruzione attraverso le parole degli scrittori, veri protagonisti di questa iniziativa.

Abbiamo ritenuto indispensabile individuare forme virtuose di coordinamento: la presenza di più attori pubblici e privati nel campo della cultura rappresenta occasione di accrescimento dell’efficacia del Premio e dei risultati che agevoleranno gli Autori che vedranno lette le loro opere e riceveranno un riconoscimento valoriale di alto profilo.

La sinergia fra più soggetti rende efficace la promozione culturale, la cooperazione armoniosa fra le parti mette in giusta prospettiva il motivo per cui uno scrittore di esperienza così come un giovane autore possano seguire questa strada di trasparenza e partecipazione.

Il Premio è un’occasione di ascolto e di incontro fra persone portatrici di arte e bellezza, con interessi comune: scrivere, creare arte e promuovere cultura.

Donatella Rampado

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbe anche interessarti

Ti presento una penna

L’etica della gentilezza