Assosinderesi presenta
Angioletta Masiero – 28 Febbraio ore 17,30

Don’t worry be kind, l’etica della gentilezza come chiave del successo

Titolo intervento
Gentilezza: il breve sussurrare dei poeti

Angioletta Masiero – Giornalista, conduttrice radiofonica e scrittrice

Di seguito vi presento la Dott.ssa Masiero ed i link delle tre giornate di “maratona” sulla gentilezza
Don’t worry be kind, l’etica della gentilezza come chiave del successo.

26 febbraio📌📌📌📌📌📌

Link 26.02 per gli spettatori: https://www.youtube.com/watch?v=dQwsLieOwzk&feature=youtu.be

27 febbraio🎧🎧🎧🎧🎧🎧🎧

Link 27.02 per gli spettatori: https://youtu.be/qVlt2cnbocs


28 febbraio🎤🎤🎤🎤🎤🎤🎤

Link 28.02 per gli spettatori: https://youtu.be/7SEUOgRwvHs

Giornalista pubblicista, recensore critico d’arte e critico letterario, poetessa, scrittrice, attrice, promotrice di premi letterari nazionali e internazionali tra i quali “Concorso letterario Internazionale Locanda del Doge”, “Concorso Nazionale di Poesia Città di Rovigo”, Concorso Internazionale Gian Antonio Cibotto”, membro di Giurie di concorsi letterari e d’arte nazionali e internazionali.

Come autrice di poesia e di narrativa tanto in lingua che in dialetto veneto ha ottenuto oltre trecentocinquanta primi premi in altrettanti concorsi. All’età di quindici anni è stata tra i finalisti del prestigioso concorso “Lerici-Pea” e, successivamente, ha vinto tanti diversi premi in giurie presiedute da Mario Luzi, Andrea Zanzotto, Ugo Stefanutti, Vittorio Messori, David Maria Turoldo, Luigi Montobbio, Vittorio Vettori, Marco Guzzi, Stefano Valentini,ecc.

Tra gli innumerevoli primi premi conseguiti figura il “Rosetum-Città di Milano”, la cui commissione giudicatrice era presieduta da Vittorio Messori.

Da anni impegnata come attrice e voce recitante in contesti poetici e teatrali. Ha studiato recitazione, dizione poetica ed espressiva sotto la guida del noto attore Giorgio Albertazzi. Alcuni testi poetici della Masiero sono stati musicati ed interpretati dalla cantautrice milanese Patrizia Cirulli.

Autrice di saggi, libri di narrativa e raccolte di poesie in lingua e in vernacolo vincitori di prestigiosi concorsi letterari nazionali. Nel 2002 numerosi suoi testi poetici sono stati selezionati dal Centro Studi “Arcipelago Musica” di Milano presieduto dal maestro compositore Pippo Molino ed inseriti in un CD Rom dal titolo “Agli incroci del sentiero- Poeti e Compositori d’oggi” a cura della Regione Lombardia.

Ha iniziato giovanissima ad occuparsi di volontariato essendo suo padre tra i fondatori della sezione provinciale polesana dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. In seguito è stata nominata presidente provinciale della storica sezione di Rovigo , sezione che presiede da ventisei anni. Nominata anche referente provinciale Telethon, la Masiero organizza mostre d’arte, concorsi letterari, presentazioni di libri a favore di Telethon. Per oltre vent’anni ha realizzato progetti sostenuti dalla Regione Veneto per soggiorni marini e montani in villaggi senza barriere per giovani miodistrofici. Attualmente organizza centri di raccolta fondi a favore dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e di Telethon nel corso della Campagna di Primavera e della Maratona Rai per combattere la Distrofia Muscolare e le altre malattie genetiche rare.

Parte del ricavato del suo ultimo romanzo, “Tango del burligiù, è devoluto a Telethon. Inoltre, tiene incontri nelle scuole per sensibilizzare i più giovani riguardo alle tematiche dell’handicap in generale e della Distrofia Muscolare in particolare, promuovendo la solidarietà nei confronti dei diversamente abili.

Nel 1994 alla Masiero è stato conferito dall’assessorato alla cultura del comune di Rovigo il Premio “San Francesco” per meriti letterari. Nel 2001 il comune di Porto Viro (Commissione Pari Opportunità e Assessorato alla Cultura) ha premiato Angioletta Masiero quale “Donna Polesana che si è distinta nel settore artistico e letterario”.

Nel marzo 2017 le è stato conferito a Imola il Premio alla Carriera  “Alda Merini” di cui è presidente onorario Emanuela Carniti Merini.

Nel 2017 è stata nominata presidente dello storico circolo culturale “Gruppo Autori Polesani”. Nello stesso anno ha collaborato ad alcuni eventi organizzati da Ristopiù Lombardia nel corso dei quali è stato presentato il suo libro dal titolo “Vino e poesia”.

La Masiero  già da diversi anni tiene lezioni di letteratura e di poesia all’Università Popolare Polesana.

Nel gennaio 2019 le è stato conferito il prestigioso Premio alla Carriera per meriti letterari a Palazzo Parigi a Milano nell’ambito del Concorso Nazionale “Amici di Ron”.

Nel febbraio 2019 la commissione giudicatrice presieduta dal ch.mo prof. Gian Paolo Marchi ordinario emerito di letteratura italiana e già preside di facoltà all’Università di Verona ha assegnato il primo premio assoluto per una lirica in lingua veneta al Concorso Letterario Nazionale “Luciano Nicolis” (Vr) ad Angioletta Masiero.

Nel maggio 2019 il suo romanzo “Tango del burligiù” risulta tra i premiati al Concorso Letterario Nazionale “Alda Merini” .

Per quanto concerne l’attività giornalistica Angioletta Masiero ha pubblicato oltre seimila articoli, recensioni, interviste e collaborato per venticinque anni al periodico “Quadrivio”, “La Settimana”, il “Corriere di Rovigo”, “Tribuna Letteraria”. Da anni conduce rubriche radiofoniche culturali e sociali per emittenti private. Attualmente è ideatrice e conduttrice della rubrica “Galleria d’Autore “  a Radio Kolbe.

Nel 2014 l’Ordine dei Giornalisti del Veneto le ha conferito la Medaglia d’Argento per i trentacinque anni di attività giornalistica.

I relatori che saranno presenti nella giornata del 28 Febbraio

Marina Pratici – Poetessa, critico letterario e saggista-
L’arte liquida della gentilezza

Giovanni Cordini – Professore di diritto dell’ambiente e del territorio nell’Università degli Studi di Pavia, fa parte del “Collegio garante della costituzionalità delle leggi” della Repubblica di San Marino
Gentilezza e Diritti: Diritti Costituzionali e diritti ambientali

 Angioletta Masiero – Giornalista, conduttrice radiofonica e scrittrice.
Gentilezza: Il breve sussurrare dei poeti

 Vanessa Marinelli – Presidente Arte e Musica
La gentilezza nel teatro

 Stefano Sedda – Manager Director di IAS Compliance Coaching Aca
Una compliance intelligente, le regole per un sistema antibullismo nelle scuole e nelle comunità per ragazzi

 Hafez Haidar – Accademico Emerito, candidato al Premio Nobel per la Pace e per la Letteratura
Shahrazàd nelle Mille e una Notte e il suo contributo alla pace

 Cindy Martine Grasso – Owner Nikisa Communication
Assosinderesi, news ed iniziative