La ricerca della felicità in azienda
di Silvia Bolzoni

         Fin dalla sua nascita, ho voluto fare di Zeta Service un’azienda dove le persone, con le loro aspettative, le storie personali e i loro desideri fossero davvero al centro e dove si potesse davvero realizzare un equilibrio fra la vita professionale e quella personale.

 Il mio obiettivo era portare in Zeta Service i valori che avevano caratterizzato la mia infanzia: rispetto, ascolto, empatia.

Il 26 Maggio alle 17,00 - Welfare Inclusion - Fra i relatori Silvia Bolzoni - Presidente e CEO Zeta Service Titolo dell’intervento:
Piccola storia romantica di un’azienda felice: Zeta Service
Scarica il programma ASSOSINDERESI PROGRAMMA DIGITAL WEEK_26-05

Per me era importante, ed è tutt’oggi importantissimo che le persone stiano bene in Zeta Service e che possano condurre, anche in azienda, la ricerca della loro personale felicità.

Abbiamo una divisione dedicata proprio a questo: la divisione “Felicità e Valori”. Qualche tempo fa si parlava di marketing interno, in realtà la parola marketing si riferisce ad altro, mentre noi, al nostro interno, parliamo di un messaggio più ampio, di filosofia aziendale, di cultura, di felicità e valori appunto. All’interno di questa divisione, è costantemente attivo un laboratorio in cui si alternano gruppi di collaboratori che propongono idee, workshop e attività da portare in azienda, grazie anche all’ascolto dei colleghi.

In passato, ho provato personalmente quanto sia difficile conciliare vita privata e vita professionale. Così è stato per me naturale pensare ad un sistema di servizi e benefit mirati proprio alla ricerca di questo equilibrio, mettendo a disposizione un maggiordomo che si occupa delle nostre commissioni quotidiane:

  • di portare l’auto al lavaggio, cambio gomme o dal meccanico per guasti;
  • di ritirare i tanti pacchi che arrivano da acquisti online dei nostri collaboratori;
  • di ritirare la spesa che i nostri collaboratori fanno on-line e che fanno recapitare in azienda;
  • di organizzare visite mediche in azienda;
  • di gestire la lavanderia che ritira e consegna in ufficio.

Ciò che più viene apprezzato è la liberta di organizzare il proprio lavoro.

In Zeta Service non si timbra, l’orario è flessibile e, oltre allo smart working, diamo la possibilità di lavorare da casa anche per periodi lunghi in caso di problemi con i bimbi o genitori.

Ed è stato un bene esserci già organizzati in questa modalità di lavoro, che ci ha permesso di lavorare tutti da casa fin dal 21 febbraio. Sicuramente il modo in cui intendiamo il lavoro cambierà, anche noi dovremo rivedere parte della nostra organizzazione, immagino che ci sarà ancora più flessibilità negli spostamenti fra casa e ufficio. Anche l’idea di orario di lavoro cambierà, si ragionerà sempre di più per obiettivi.

Ed è proprio per favorire la crescita delle persone e renderle responsabili e, quindi, libere di gestire i loro obiettivi, che abbiamo sempre fatto tantissima formazione, non solo tecnica e normativa ma anche corsi e workshop utili per sviluppare l’ascolto, il problem solving, l’empatia, la gestione del tempo, dello stress. Proponiamo inoltre, workshop sulla scienza della felicità, sull’accettazione di sé e degli altri, sul rispetto, sull’autostima, sulla violenza di genere all’interno dei social, sul coraggio, sulla paura, sull’importanza e il coraggio di educare.

Crediamo fortemente che, essere un punto di riferimento per l’equilibrio e lo sviluppo delle nostre risorse, ci abbia portato negli anni ad avere dei team coinvolti e responsabili, pronti ad affrontare al meglio situazioni come quella che stiamo vivendo adesso e a riconoscere in Zeta Service un’azienda che mette davvero al centro il loro benessere.

Per iscriversi al webina -Welfare Inclusion – scrivi a info@assosinderesi.it